viernes, 1 de mayo de 2009

25 Aprile 1945: Festa della Liberazione


Durante la Seconda Guerra mondiale, l'Italia ha presentato una condotta d'opposizione militare e politica dopo l'armistizio dell' otto settembre 1943 e la invasione dell'Italia da parte della Germania nazista.

Dopo che Mussolini ha perso il potere ed è stato catturato, è stato creato il Comitato di Liberazione Nazionale CLN, che coordinava la resistenza italiana.

Nel 25 aprile, il CNLAI proclama che Milano e Torino sono state liberate. Nei giorni successivi la resistenza continua liberano le maggiori città del Nord Italia. Con mezza penisola liberata e la restante ancora non liberata, con tensioni sociali per la violenza ed importanti scioperi che da 1944 hanno paralizzato le città industriali, le popolazioni si prepareranno per la guerra.

Questa data è la giornata simbolica della liberazione di tutta l'Italia dal regimene nazifacista. Denominata Festa ella Liberazione, è commemorata annualmente in tutte le città italiane.


1 comentario:

  1. Durante la Seconda Guerra mondiale, L'Italia ha presentato una condotta d'opposizione militare e politica dopo l'armistizio dell' otto settembre 1943 e l' invasione dell'Italia da parte della Germania nazista.

    Dopo che Mussolini ha perso il potere eD è STATO caTturato, É STATO creato il Comitato di Liberazione Nazionale CLN, che coordinava la resistenza italiana.

    IL 25 aprile, il CNLAI proclama che Milano e Torino sono STATE liberate. Nei giorni successivi la resistenza continua, liberano le maggiori città del Nord Italia. Con meZza PENIsola liberata e la restante ancora non liberata, con tensioni sociali per la violenza ed importanti scioperi che daL 1944 hanno paraliZzato le città industriali, le popolazioni si prepareranno per la guerra.

    Questa data è la giornata simbolica della liberazione di tutta l'Italia dal regimenE nazifacista. Denominata Festa ella Liberazione, è commemorata annualmente in tutte le città italiane.

    ResponderEliminar