jueves, 11 de noviembre de 2010

ESERCIZI SUI PRONOMI

Completa le frasi con un pronome diretto o indiretto e poi metti una X sulla colonna giusta

Ho visto Paolo e GLI ho detto di venire
Ho incontrato Rita ma non L'ho salutata

Mi hai riportato i libri che ..TI.... ho prestato? (OD)
È tutto il giorno che ...TI... cerco: dove sei stato? (OI)
Non ho le chiavi perché ..LE.... ho date a Giulia (OD)
...GLI... ho fatto una domanda ma lei non ha risposto. (OI)
Ti posso dare solo 100.000 lire. ...TI... bastano? (OD)
Che cosa ...MI... consigli di fare? Vado o non vado? (OD)
Ho scritto una lettera ma non ...L'... ho ancora spedita (OD)
Se volete ...TI... telefono più tardi (OI)
Piero ha detto che la commedia di ieri sera no ...L'... è piaciuta (OD)
Sono stanca. ...MI... puoi aiutare per favore? (OI)
Domani non posso venire: ...MI... ha invitato mia madre a pranzo (OI)
Marco e serena lavorano troppo. Il medico ...LI.. ha consigliato di riposarsi (OD)
Siete di nuovo in ritardo: che cosa ..VI.... è successo questa volta? (OD)
...GLI... ho aspettati fino alle quattro, ma poi non sono venuti (OI)
Cari mamma e papà, ...VI.. voglio tanto bene (OI)
Chiara non c'è: ...L'... ho lasciato un messaggio sulla segreteria telefonica (OD)

No hay comentarios:

Publicar un comentario